Suite LIVE - Guarda tutte le puntate

ALBERGO MERAVIGLIA: CAMBIARE PER RESTARE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE IL CASO NHOW/VERTIGO - 27 settembre 2023

Anche quest'anno Suite è stata selezionata tra le riviste che hanno animato il palinsesto del CAFE' DELLA STAMPA a Cersaie Bologna. Il 27 settembre alle ore 15 nell'area dedicata MALL 29/30; Fiorella Baserga direttore della rivista ha condotto un talk dal titolo: ALBERGO MERAVIGLIA il caso Nhow Milano. All'incontro hanno preso parte Marco Gilardi - Director Operations Gruppo Minor e Michele Rossi Studio Architettura Park Associati. Attraverso visioni strategiche, interventi focalizzati, tanta creatività e forte spinta innovativa abbiamo raccontato come si possa trasformare continuamente un prodotto albergo per far si che conservi nel tempo un alto tasso di attrattività. Ecco quindi la registrazione dell’incontro. Se vorrete porre domande o chiedere approfondimenti potrete inviare una mail a redazione3@bema.it

CARTE DA PARATI E RIVESTIMENTI CREATIVI PERSONALIZZABILI - 5 luglio 2023

Per la prima volta usciamo dalla redazione e registriamo il nostro incontro SUITE.LIVE in una azienda. Partiamo quindi dal prodotto per arrivare all’applicazione. Prodotto eccellente, made in Italy e che nel contract ha numerose applicazioni: stiamo parlando di INKIOSTRO BIANCO che da 10 anni è presente sul nostro mercato. Una puntata che ha visto la partecipazione di Lorenzo Bragato CEO e Direttore commerciale dell’azienda e degli interior designer Luca Piccinno di Atelier P e Alessandro Mario Cesario. Scopriamo dunque insieme questa realtà che coniuga ricerca, innovazione e design intorno a un prodotto versatile, sostenibile e sempre innovativo. Nota:alcuni problemi tecnici in sede non garantiscono una perfetta visione, ce ne scusiamo.

"COMFORT ACUSTICO & PIACERE ESTETICO - 24 maggio 2023

Come risolvere in modo naturale i problemi di acustica
Inizia con questo prima puntata una nuova serie di incontri nel palinsesto di SUITE.LIVE. In questi incontri non partiamo da un tema (hotel, locali, uffici, benessere) ma da un prodotto e dalle risoluzioni di un problema. Oggi abbiamo affrontato con: Alessia Mora, Responsabile ufficio tecnico di Celenit, Giuseppe De Mattia di Studio LAK Architetti e Andrea Profanger di Noa* Network of Architecture il problema del comfort acustico degli ambienti, siano essi ambienti in hotel che ristoranti o aree di riposo nelle Spa. Un problema quello del contrato al rumore che Celenit risolve dagli anni ’60 con i pannelli naturali e totalmente sostenibili che produce nello stabilimento di Tombolo (PD). Un materiale sempre uguale ma sempre nuovo e in evoluzione, nelle finiture, nelle certificazioni, nelle applicazioni. Seguite questo nostro incontro e inviate tutte le vostre eventuali richieste di approfondimento alla redazione.

"Visioni di Nuovi Hotel" - 3 marzo 2023

Sembra che sia tutto un “revamping” Gli alberghi si rinnovano, cambiano look, catena di appartenenza, destinazione. Non solo nelle grandi città ma anche in località un pò defilate al mare e in montagna. C’è voglia di nuovo e di stupore, c’è voglia di esperienze e di esclusività; c’è voglia di provare sempre qualcosa di diverso. La ripresa del turismo da oltre confine, ha spinto grandi catene e investitori a rinnovare l’offerta e quindi ecco che il Gruppo Minor porta in iItalia (a Roma e poi Amalfi) il brand Anantara simbolo di lusso totale e inaugura una piscina sospesa al nhow di Milano per consolidare un ruolo di hotel all’avanguardia anche dopo tanti anni conquistato già ai tempi dell’apertura nel 2006 di questo e di tanto altro ci ha parlato Marco Gilardi Director of Operations del Gruppo; e poi tanti altri spunti interessanti dai tre architetti presenti: Elsa San Filippo, Marcello Ceccaroli e Vittorio Grassi che stanno seguendo numerosi cantieri nella penisola. Alta qualità, customizzazione, cura del dettaglio, un approccio che appartiene anche a Sebino Chiusure che ha partecipato al dibattito.

"Nuove Forme di Ospitalità" - 2 febbraio 2023

Quali sono i fattori che determinano il successo di un locale? Quali le tendenze che influenzano le nuove aperture? Come intercettare i gusti dei clienti? Quanto conta il progetto, la logistica, il servizio? A queste e a tante altre domande abbiamo cercato di rispondere con Maurizio Lai architetto con all’attivo decine di locali iconici e Carlo Dall’Asta, founder con altri soci, del Gruppo Farmily oggi proprietario di otto locali di grande successo sulla scena milanese. All’incontro ha partecipato anche Francesca Fascina di Italamp azienda di lunga tradizione nel mondo dell’illuminazione che ha dato il suo contributo su concetti quali atmosfera, estetica e tecnica.

"Visioni di Nuovi Hotel" - 24 novembre 2022

Esperienza sembra essere la parola magica per progettare un hotel. Ma anche servizio, esclusività, storytelling, ricerca, customizzazione, sostenibilità. Questi sono solo alcuni dei concetti che hanno pervaso il racconto di oggi: un racconto che ha visto coinvolti tre architetti : Michele Cafarelli di Studio Lamatilde, Giampiero Panepinto, Francesco Conserva di Open Project, che seppur con, stili e approcci diversi condividono una visione finale; un investitore, Bianca Passera di LarioHotels catena di famiglia, da oltre 100 anni nel mondo dell’ospitalità, che si rinnova con un nuovo brand e infine un’azienda che dalla produzione industriale e una grande expertise nel mondo del retail, si presenta al mondo del contract con nuovi brand ma soprattutto con un approccio personalizzabile e modulabile alle esigenze del committente.

"Suite Live al Café della Stampa a Cersaie 2022" - 7 ottobre 2022

Per il quarto anno SUITE è stata protagonista al Café della Stampa di Cersaie. Quest’anno un incontro dedicato alla progettazione delle aree benessere sia in hotel che in spazi privati. Un confronto a 360° con l’Architetto Alberto Apostoli che da 25 anni progetta Spa in Italia e nel mondo e non solo, anche prodotti all’avanguardia per rendere l’esperienza di benessere un perfetto equilibrio di sensazioni.

"Med SPA" - 23 settembre 2022

Con questo terzo incontro, Alberto Apostoli ha voluto approfondire il tema delle MED SPA e ha invitato la Dottoressa Maria Cristina Di Mascio esperta di Medicina Rigenerativa e Anti Aging; un confronto che ha toccato tanti temi tra cui i valori del wellness/Well-being che stanno cambiando le nostre vite, e non solo nella dimensione "leisure" o professionale... oggi tutti vogliamo essere più in salute! Il fenomeno è particolarmente sentito soprattutto dopo il biennio 2020/22 per evidenti ragioni (diverse priorità, maggiore valore alla propria salute e alla prevenzione e all'innalzamento delle capacità, un maggiore rapporto con la natura... ). Questi temi medicali uniti ad aspetti più progettuali, con il contributo anche di Michele Chemolli.

"Outdoor Wellness" - 9 settembre 2022

Non è semplice lasciare i confini definiti della progettazione e del prodotto per scandagliare nuove visioni attraverso approcci alternativi. Questo è quello che abbiamo fatto nel secondo incontro della serie dedicata al benessere, insieme ad Alberto Apostoli architetto e Renato Mazzonetto, esperto di mindfulness, meditazione e psicologia buddhista. Il benessere ancestrale legato a un profondo equilibrio tra uomo e natura è stato il tema che abbiamo affrontato fuori dai recinti definiti, proprio con lo scopo di creare nuove interpretazioni di un bisogno atavico, spesso soffocato dalle frenesie della società moderna. Senza pretendere di tracciare percorsi ma, invece con l’obiettivo di individuare nuovi bisogni, Apostoli ha interagito con Mazzonetto proprio allo scopo di delineare un approccio diverso che corrisponda alle nuove esigenze dei clienti. Torneremo presto con un prossimo incontro, per contestualizzare queste tendenze con progetti e prodotti disponibili sul mercato.

"Wellness Real Estate" - 22 giugno 2022

Questo è il primo di tre incontri che l’Architetto Alberto Apostoli ci ha chiesto di coordinare per approfondire la dimensione del BENESSERE secondo una visione: residenziale, ancestrale, curativa.
Per noi italiani il “benessere” è un concetto insito nel nostro approccio di vita; dal cibo alla bellezza del paesaggio, dal saper vivere alla dimensione privata. Approfondire quindi questo approccio anche da un punto di vista progettuale, scientifico e organizzativo ci mette in condizione di avere una visione completa. Questo primo incontro affronta il tema del “WELLNESS REAL ESTATE”; perchè un titolo inglese? Perchè nel nostro Paese il wellness residenziale come servizio collettivo o servizio individuale è un trend, mutuato dagli Stati Uniti, che si sta ora affermando e che ha una notevole potenzialità di sviluppo. Per questo abbiamo coinvolto Luisa Crupi di Abitare.Co, advisor immobiliare di primario rilievo nazionale; Luisa Dal Vera di Kaldewei e Matteo Brusaferri di Lemi. Un’analisi corale del settore e dell’evoluzione che fotografa il settore e ne definisce il potenziale.

"Visioni di nuovi hotel" - 26 maggio 2022

Un piccolo raffinato hotel di montagna, un importante palazzo nel centro di Roma, una collezione di alberghi unici, da questi tre spunti siamo partiti in questo incontro con Stefano Gris e Ermanno Caroppi architetti; Claudio Ceccherelli CEO di Gruppo Shedir per esplorare, ancora una volta l’evoluzione dell’hotellerie. Un percorso che non può prescindere da una progettazione in cui, armonia, esperienza e tecnologia vanno di pari passo e si compensano per creare un tutt’uno armonico; di tecnologia abbiamo parlato con Claudio Abrami Presidente di Microdevice. Una nuova puntata tutta da seguire per conoscere sempre di più l’affascinante mondo dell’ospitalità.

"Come cambiano gli spazi del retail" - 14 aprile 2022

Con questo primo incontro sull’evoluzione del mondo del Retail, inauguriamo un nuovo filone per nostri incontri del giovedì. La nostra esplorazione delle tematiche legate al contract approdano quindi nel mondo degli spazi commerciali. Intorno al tavolo tre progettisti di fama internazionale che firmano spazi per i brand più importanti della moda e non solo. Con noi anche due aziende che di temi come sostenibilità dei prodotti, customizzazione e innovazione hanno fatto il core del loro busines. Un approfondimento che vuole mettere un punto fermo post pandemia con uno sguardo rivolto verse nuove formule ibride di promozione.

"I nuovi luoghi della convivialità" - 24 marzo 2022

Ecco un’altra puntata della serie di SUITE.LIVE su I NUOVI LUOGHI DELLA CONVIVIALITA’. In redazione oggi uno Chef stellato: Claudio Sadler che ci racconta le diverse formule che nel corso della sua lunga carriera hanno caratterizzato i suoi ristoranti, ma soprattutto la recente collaborazione con Baglioni Hotels che ha già visto due prestigiose aperture e altre verranno; di progetto, materiali e funzioni hanno parlato gli Architetti Mario Sorrentino, napoletano specializzato in ristoranti e locali e Federica De Leva di GBPA Studio di Milano, che, partendo da un progetto recente e estremamente emozionale in Italia ha condiviso esperienze all’estero e nuovi standard di condivisione ibridi e trasformabili proprio come il nuovo approccio allo stare insieme.

"I nuovi Hotel del benessere" - 24 febbraio 2022

Quali sono i nuovi stilemi del benessere nell’hotellerie di lusso? Dove stanno aprendo le più belle Spa ? Casa chiedono i clienti e quali sfide stanno affrontando i progettisti, gli albergatori e le aziende? A queste e altre domande abbiamo cercato di rispondere con l’incontro di I NUOVI HOTEL DEL BENESSERE a cui hanno partecipato Alberto Apostoli che da oltre 25 anni progetta alberghi con Spa e collabora con i più importanti imprenditori del settore, Sergio Bizzarro architetto di lunga carriera nel mondo dell’hotellerie e delle palestre, Marco Montagnani per R Collection catena di alberghi di lusso tra mare, città e lago alla ribalta per nuovi e importanti investimenti espansivi e Matteo Brusaferri General Manager di Lemi eccellenza italiana conosciuta nel mondo per lettini, cabine e poltrone per il mondo del Beauty.

"Visioni di nuovi hotel" - 12 novembre 2021


Che cosa succede se un architetto dalla lunga esperienza nella progettazione di uffici e residenze si trova a ripensare gli enormi spazi comuni di un importante hotel business milanese? Cosa succede se un architetto romano, conosciuta per onirici e vitaminici locali, viene incaricata di realizzare un boutique hotel già iniziato e poi fermato? E se un giovane imprenditore deve ripensare gli hotel di famiglia e immaginare nuovi investimenti? O un General manager curare gli investimenti di un imprenditore straniero in Italia? A queste e a tante altre domande, come per esempio le contaminazioni tra forma e funzione degli oggetti o tecnologia e risparmio, rispondiamo in questo talk online che analizza e propone risposte concrete a un tendenza fortemente in atto.

"Nuove forme di convivialità" - 21 ottobre 2021


Ricevere, stupire, innovare, ristorare. Due imprenditori, due architetti e uno chef si sono confrontati intorno al tema dei NUOVI LUOGHI DELLA CONVIVIALITA’. Nuovi format da Milano a Napoli per offrire emozioni e cibo e soprattutto luoghi dove sentirsi a proprio agio e trascorrere un tempo di totale benessere e coinvolgimento. Nuovi materiali, frutto di ricerca e di studio, scelti non per stupire ma proprio per aggiungere valore al progetto un valore fatto di dettagli e di innovazione. All’incontro ha partecipato anche Isolspace azienda specializzata nella correzione acustica del rumore con all’attivo centinaia di installazioni. Un contenuto fresco e attuale che troverete in un prossimo numero di Suite. Buon ascolto.

"Formule ibride di ospitalità" - 1 ottobre 2021


Finalmente i nostri SUITE.LIVE sono tornati dal vivo, in una location di grande appeal, la Contract Hall di Cersaie 2021. Il tema è di grande attualità: dove finisce l’albergo e inizia la casa e viceversa? In America e in Cina i Serviced Apartments e i CondoHotel sono una realtà consolidata, gli investitori immobiliari vedono infatti in queste due formule un sicuro ritorno dell’investimento perché l’occupazione viene garantita dalla gestione programmata degli spazi. E in Italia? Ne abbiamo parlato con Tania Zaneboni dello Studio Lissoni&Partners e Alessandro Ghisolfi di AbitareCo. L’architetto Zaneboni ha presentato vari progetti che lo studio sta seguendo all’estreo, in estremo oriente, in America e in Europa mentre AbitareCo. ha parlato dei cantieri che hanno in costruzione a Milano e prossimamente a Roma. Purtroppo però la burocrazia italiana ancora una volta si frappone allo sviluppo e alla innovazione dei processi. Una finestra su un nuovo modo di intendere l’edificio , un nuovo modo di concepire l’ospitalità.

"Visioni di nuovi hotel" - 27 maggio 2021


Un hotel trasformista che muta e si evolve, che si trasforma e risponde alle esigenze della società. E’ questo il quadro che emerge dall’ultimo incontro di Suite.LIVE a cui hanno preso parte Marco Gilardi, Direttore Operativo NH Hotels Italia e New York, Giorgia Dennerlein, founder Loto Ad Project, Stefan Rier dello Studio NOA*, con la partecipazione di Eclisse. I protagonisti di questo incontro, che chiude il secondo ciclo, hanno raccontato le loro visioni di progetto, strategia e prodotto in un’ottica di evoluzione e adattamento molto vicina al momento storico che abbiamo affrontato. 

"Visioni di nuovi hotel" - 22 aprile 2021


Investitori, progettisti, fornitori: tutti coinvolti in questo nuovo appuntamento a tema VISIONI DI NUOVI HOTEL. Fabrizio Gaggio Managing Director di Gruppo UNA ci ha raccontato la trasformazione e gli investimenti del gruppo, nato dalla fusione del patrimonio immobiliare di UNA HOTELS e ATA HOTELS con particolare attenzione alla nuova apertura di Milano Verticale in maggio; Paolo Facchini Ceo di Lombardini22 ci ha raccontato l’approccio multi disciplinare dello studio e in particolare i nuovi progetti seguiti con Eclettico Design; Marcello Ceccaroli progettista che da oltre 25 anni nel mondo dell’hotellerie con il suo studio di Roma ci ha parlato dei suoi numerosi progetti in corso; infine Inkiostro Bianco e Margaroli sono intervenuti presentando approcci e prodotti che sono sinonimo di eccellenza del “Made in Italy".

"Nuove forme di convivialità" - 8 aprile 2021


Catartico oggi, dopo questi lunghi mesi di distanziamento, chiusure, isolamento, immaginare di uscire e andare in un locale per un drink, sedersi al tavolo di un ristorante con gli amici, ridere, scherzare, condividere. Ma una luce in fondo al tunnel c’è e nuovi spazi si apriranno per tornare a condividere le nostre vite. Con questa premessa abbiamo affrontato il quarto incontro di Suite.LIVE dedicato a NUOVE FORME DI CONVIVIALITA’: in “redazione” questa volta tre architetti: Maurizio Lai dell’omonimo studio di Milano, Roberto Antobenedetto socio Fondatore di RPM Proget di Roma e Carmine Abate dell’omonimo studio di Napoli; affiancati da due aziende speciali: Impertek che ha presentato l’innovativo sistema di appoggio per pavimenti sopraelevati e Pratic che con tende e pergole bioclimatiche risponde a un’esigenza sempre più forte di spazi outdoor.

"Visioni di nuovi hotel" - 18 marzo 2021


L’incontro di oggi con Tania Zaneboni di Studio Lissoni&Partners, Claudio Saverino di Vudafieri Saverino Partners e Giovanni Polazzi di Archea Associati, affronta una nuova puntata sulla progettazione degli hotel con uno sguardo privilegiato sul rapporto dell’hotel con la città e con la cultura circostante. Un luogo che non vive per sé e in sé ma si apre e crea nuovi legami e relazioni anche attraverso un’offerta di ristorazione di alto profilo o spazi allestiti per poter lavorare fuori dall'ufficio. In particolare è stata approfondita anche la relazione con il committente straniero e con l’investitore catena alberghiera.

"Benessere: Tendenze Stili ed evoluzione" - 11 marzo 2021


Torniamo con un tema più che mai di attualità: "BENESSERE: tendenze, stil ed evoluzione". Ne abbiamo parlato con Manuela Mannino dello Studio THDP di Londra che ha appena termino la ristrutturazione del Resort Terme di Saturnia Natural Destination; Alberto Apostoli dell’omonimo studio che da oltre venti anni progetta SPA e centri benessere; Marcello Cicalò, Direttore Operativo di IHC marchio che raggruppa 5 tra le più belle destinazioni benessere in Italia e Riccardo Turri , Ceo di Starpool che abbiamo coinvolto per la sua profonda conoscenza del mondo del benessere e delle sue dinamiche evolutive. Al centro dell’incontro la ricerca sempre più conclamata di un benessere intimo, personale, a contatto con la natura e quindi con l’obiettivo profondo di curare il nostro corpo, ma soprattutto la nostra mente.

"Restauro: i luoghi dell'ospitalità in edifici storici" - 04 marzo 2021


Storia, bellezza, rispetto, radici, cultura del progetto: sono queste le parole che hanno fatto da fil rouge all’incontro sui “Luoghi dell’ospitalità in edifici storici con particolare focus sul tema del RESTAURO. Venezia, Firenze e Palermo tre città dove storia e bellezza sono la celebrazione di un passato a cui affidarci per costruire un presente unico e irripetibile. Tre architetti - Marco Piva, Federico Spagnulo e Giuseppe Corvaia - stanno curando il recupero di tre Palazzi che saranno convertiti a luoghi dell’ospitalità e saranno fruibili tra il 2021 e il 2022. Abbiamo affrontato temi quali il recupero degli affreschi, il risanamento della struttura per adeguarla alle normative odierne, abbiamo visitato in anteprima un cantiere. Abbiamo aperto una discussione che anche in futuri incontri ci permetterà di approfondire questi temi.

"Come stanno cambiando gli spazi del lavoro" - 04 febbraio 2021


In tutti i nostri precedenti incontri abbiamo volutamente evitato di affrontare il tema dal punto di vista dell’impatto avuto dalla pandemia. In questo primo incontro del 2021, invece, siamo partiti proprio da lì. La pandemia in questo specifico settore ha avuto un fortissimo potere di accelerazione di processi già in atto - vedi smartworking - e di cambiamento sulle dinamiche di progettazione e fruizione sia degli spazi del lavoro ma soprattutto delle città. Siamo passati insomma da un concetto di “headquarter” al concetto di “hubquarter”; da un concetto di concentrazione a un concetto di fruizione distanziata. Questi alcuni dei temi affrontati con Corrado Caruso di D2U, Alessandro Adamo di DEGW e Vittorio Grassi dell'omonimo studio di architettura, tre grandi esperti di consulenza e progettazione che hanno indicato soluzioni, tendenze e visioni in divenire.

"Nuove forme di convivialità - Seconda puntata" - 26 novembre 2020


Andrea Langhi ne ha progettati più di 500 in oltre vent’anni di professione, Pietro Marsili cerca il fattore wow per cambiare una mentalità provinciale nella sua Livorno, Maurizio Vesce vuole modernizzare un concetto tradizionale e stereotipato come quello delle pizzerie a Napoli, Enrico Bartolini invece apre un locale e lo porta al successo con una proposta gastronomica di eccezione e un gusto definito nel decor, infatti è lo chef più stellato d’Italia con ben nove stelle e diverse collaborazioni e nuovi locali in apertura. Questi i protagonisti dell’ultimo incontro dell’anno che tra timori, tempi dilatati e fumose prospettive si apprestano ad affrontare nuovi progetti. Cosi come Axolight che ha da poco lanciato un nuovo prodotto proprio destinato ai locali di domani.

"Nuovi hotel tra sfide e opportunità - Seconda puntata" – 19 novembre 2020


Un tema importante per il successo del progetto di un nuovo hotel è comprendere il legame con il territorio e creare un rapporto con la comunità di riferimento. Di questo e di tanti altri aspetti di progettazione, organizzazione e sviluppo hanno discusso Manuela Mannino dello studio THDP di Londra, Stefan Rier socio fondatore di Studio NOA* , Mauro Vinci responsabile sviluppo Italia per Raddison e Giulia Fumagalli di Caparol. Diversi approcci in cui storia, radici, cultura, ambiente, sostenibilità e nuove visioni si intrecciano per realizzare destinazioni che possano durare nel tempo e diventare mete ambite per i viaggiatori.

“Il meglio del made in Italy nel mondo” – 5 Novembre 2020"


Il quinto appuntamento di Suite.LIVE, organizzato per approfondire i cambiamenti in atto nella progettazione all’estero di studi italiani si è rivelato un'interessante “riunione di redazione” con tre architetti esperti nella progettazione all'estero, Giampiero Peia dello Studio Peia Associati, in collegamento dal Qatar; Marco Piva dello Studio Marco Piva, e Luigi Fragola, dello studio Luigi Fragola Architects e di due aziende di livello che hanno portato il loro contributo sul saper fare Italiano, Inkiostro Bianco e Scirocco H. Un incontro diverso dagli altri, concentrato più sulle strategie, il pensiero e soprattutto la logistica e la sostenibilità, temi di grande rilevanza, quando la progettazione avviene in contesti geograficamente lontani e con approcci sostanzialmente diversi rispetto al nostro Paese.

"Gli spazi del wellness: salus per aquam" – 29 ottobre 2020


"Una saggezza antica oggi più che mai attuale": questo il titolo completo dell’incontro organizzato da Suite per il Café della Stampa, fitto programma di tavole rotonde organizzate da Cersaie. Il direttore di Suite, Fiorella Baserga ha dialogato intorno a questo tema con Amy Goller Keller che ha fatto un’analisi di tipo storico, metodologico e funzionale dei benefici dell’acqua,  non solo a livello fisico ma anche mentale; e l'Architetto Claudia Taiani, che dal 2015 segue il progetto Aquardens, un parco termale sorto nel 2013 a Santa Lucia di Pescantina, in una zona dove a fronte di ricerche e sondaggi, e’ stata estratta acqua salso-bromo-iodica ricca di cloruro di sodio, bromo e iodio, ma anche calcio, magnesio e ferro. Il parco termale orge su un’area di 40.000 metri quadrati in espansione e ad oggi è il primo parco termale d’Italia ed il secondo in Europa. Al termine dell’ampliamento sarà destinato a superare anche quest’ultimo.

"Ripensare gli spazi comuni" - 22 ottobre 2020


Un tema vasto e ambizioso che è stato dibattuto da Paolo Zilli di Zaha Hadid Architects; Massimo Iosa Ghini dell’omonimo studio esattamente come Matteo Nunziati e Federico Spagnulo; quattro progettisti che lavorano su scala internazionale, con grandi progetti in cui le varie declinazioni dello spazio spesso generano visioni che impattano sul territorio; la comunità e la condivisione di massa. Tutti temi che devono tenere conto di una situazione mondiale fortemente alterata dall'emergenza pandemica. Tutti i progetti presentati vedranno la luce tra qualche anno, è quindi fondamentale che il progettista persegua un ideale di armonia e di stile che vada oltre il momento storico e le difficoltà attuali e lo stesso vale per le aziende. Lorenzo Bragato di Inkiostro BiancoGiuseppe Scaturro di Axolight hanno preso parte a questo incontro e si sono infatti confrontati su quello che significa investire in prodotti di elevate prestazioni in questo periodo.

"Nuove forme di convivialità: ristoranti, locali - 1^ puntata " – 1 ottobre 2020


Ristoranti, locali e Bar: negli ultimi anni è cresciuto enormemente il numero di nuove aperture, nuovi format di somministrazione, nuovi stili di condivisione. Però questa pandemia ha messo gli investitori di fronte a una serie di problemi di spazio, nuovi costi per la sanificazione e minor introiti per la diminuzione della capienza. Tiziano Vudafieri dello Studio Vudafieri Saverino Partners di Milano, Daniela Colli dell’omonimo studio di Roma e Mario Sorrentino architetto di Napoli si sono confrontati con Davide Oldani, chef stellato e imprenditore particolarmente sensibile ai temi del design, su stili e approcci differenti ma tutti concordi nel guardare verso un futuro in cui le difficoltà di oggi saranno solo un ricordo e uno stimolo per nuove prospettive progettuali.

"I nuovi hotel tra sfide e opportunità" - 25 giugno 2020


Come sarà il futuro dell’hotellerie alla luce delle nuove imposizioni legislative di distanziamento sociale, sanificazione degli spazi, occupazione e logistica, controllo degli accessi e limitazioni di contatto? Intorno a questa domanda si è svolto il secondo incontro che ha visto la partecipazione di architetti, imprenditori e fornitori. Paolo Scoglio architetto; Giuseppe Varsavia per Eclettico DesignPaolo Bonfini e Giorgia Tozzi dell'Hotel Vilòn di Roma, Paolo Catoni di Speronari SuitesLuca Giuliano di Mediterranean Hospitality, insieme ad Antonello Miceli di Porcelanosa Grupo, Luca Galbiati di Häfele Italia, Simona Quaglia di Urmet, Lorena Gabana di Gabana Arredamenti, hanno affrontato questo incontro ognuno dal proprio punto di vista ma con il medesimo obiettivo: cercare una logica comune per andare oltre le incertezze del momento.

"Ripensare gli spazi del benessere" - 4 giugno 2020


La pandemia impone nuove regole di fruizione degli spazi dedicati al benessere negli hotel; al momento attuale la situazione genera preoccupazione nel cliente e anche nell’albergatore che deve ripensare le logiche di spazio e occupazione. Per cercare di fare luce su queste problematiche Suite ha riunito quattro esperti: Alberto Apostoli dello studio omonimo che da oltre vent’anni realizza SPA in tutto il mondo; Christian Rottensteinerdi Studio NOA* studio di architettura internazionale; Erica D’AngeloSPA Manager per Borgo Egnazia, Hotel 5 stelle lusso in Puglia e Amy Goller Kellerche con la sua società di consulenza ha curato dal 2004 ad oggi le più importanti SPA italiane.

Le riviste